Daniele Rivolti, nato nel 1948, è reggiano, sposato con due figli. Ha conseguito il diploma di liceo classico e la laurea in chimica che ha insegnato per 33 anni.
Ha scritto il libro: La Legge della Trinità nel senso comune (dei popoli) o La Restaurazione di Roma di pagine 312, uscito la vigilia di Natale del 2017, in cui ha elaborato un sistema trinitario della conoscenza tra i popoli. Il 7 febbraio 2018 il libro è stato presentato nel settimanale diocesano reggiano La Libertà con un’intervista fatta da Matteo Gelmini dal titolo: La legge della Trinità nel cuore dei popoli. Una parte del libro è riprodotta nel Blog: Presentazione del libro: La legge della Trinità nel senso comune dei popoli o La Restaurazione di Roma
Ha scritto per il settimanale diocesano reggiano La Libertà, per il giornale La Voce.
Per l’Associazione Culturale Terra e Identità di Modena in Riforma nelle terre estensi di pagine 334, del 3 dicembre 2017, ha scritto il saggio: La Reggianità e Lutero, dove ha sottolineato le relazioni trinitarie nel pensiero delle grandi figure reggiane del passato. Una parte del saggio e articoli tratti da La libertà e La Voce sono raggruppati nel Blog: Reggianità.